Una vision formativa e trasformativa

Il PTOF dell’I.C. “A. Manzoni” 2022-2025 rende conto dell’incredibile impegno, della perseveranza e della grande professionalità del Collegio Docenti Unitario, in un momento complesso e sfidante della scuola e si prefigura come documento programmatico per il futuro: va ad indicare ideali, principi etici ed imperativi professionali, che diventano finalità per la crescita degli apprendimenti delle alunne e degli alunni, per un’istruzione equa, per la promozione dei valori di cittadinanza attiva e l’empowerment dei professionisti che lavorano nella nostra istituzione scolastica.
Questi valori determinano la nostra cultura organizzativa e lo “stile affettivo” dell’istituto. Da qui la funzionalità di un Middle managment che coordina e presidia le aree di interesse del Collegio docenti unitario.