SCUOLA PRIMARIA

PRIMARIA BERGONZI A.


Codice Meccanografico: REEE84601D

Cosa fa

 

                      

PER COLLEGARSI ALLA PAGINA FACEBOOK DELLA SCUOLA BERGONZI

CLICCARE O INQUADRARE IL QR CODE

 
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024 – 2025

Clicca per visualizzare le circolari

 
GALLERIA FOTOGRAFICA PLESSO BERGONZI
 
L’ ORARIO SCOLASTICO

Nel plesso sono attivi tre corsi a tempo pieno, con frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.30;

al mercoledì dalle 8.15 alle 15.15

L’INGRESSO ANTICIPATO

Dietro richiesta delle famiglie, con contributo da definire annualmente, è possibile usufruire del servizio di ingresso anticipato: i bambini vengono accolti a scuola dal personale ausiliario a partire dalle 7.40 fino al momento in cui gli alunni entrano in classe.

LA SCUOLA E IL TERRITORIO

La scuola si trova in un quartiere residenziale, a pochi passi dalla sede della segreteria didattica e dal centro storico della città. La vicinanza con la Biblioteca Panizzi, i Musei Civici e i Teatri, consente una continua relazione con tutte le agenzie culturali presenti sul territorio, frutto di collaborazioni pluriennali.

I docenti ogni anno attivano collaborazioni con educatori di Officina Educativa e con esperti esterni per arricchire la didattica con approfondimenti di disciplina (lingua inglese, scienze, educazione motoria, …) o di attività espressive (danza, teatro, affettività …).

L’EDIFICIO E LE AULE

L’edificio si sviluppa su due piani, piano terra e primo piano, comunicanti attraverso doppie scale e un ascensore.  Sono, inoltre, presenti 2 scale di emergenza che confluiscono direttamente all’esterno della struttura.

L’edificio è dotato di 18 aule, di cui 15 sono attualmente dedicate alla didattica di classe, 1 è adibita ad atelier e 2 nuovi spazi ad aule STEAM, luogo di lavoro, sperimentazione, ricerca a disposizione di tutte le classi.

Le aule del pian terreno hanno accesso diretto al giardino. Gli ampi corridoi sono attrezzati con librerie e tavoli componibili per sostenere l’attività a piccolo gruppo, molto utilizzata come modalità di organizzazione del lavoro.

Tutte le aule sono provviste di LIM, Smart TV o di PC con proiettore per supportare ed integrare la pratica didattica dei docenti. 

LA MENSA SCOLASTICAOgni gruppo di tre classi della stessa età pranza in una sala mensa con le proprie insegnanti: questo consente di mantenere un’identità sia di gruppo classe che di gruppo più ampio; in totale le sale sono cinque. Il pasto, momento educativo dello stare a scuola, è fornito da CIR e rientra nel Progetto di educazione alimentare della scuola a tempo pieno.
L’AUTOSERVIZIO A PRANZOSei classi sperimentano da alcuni anni l’autoservizio, ovvero la scelta della quantità individuale del proprio pranzo, all’interno dei limiti convenuti con gli insegnanti e la nutrizionista di Officina Educativa.
LA BIBLIOTECA SCOLASTICANell’edificio è presente un’ampia biblioteca scolastica, costantemente aggiornata ed arricchita attraverso iniziative appositamente organizzate. La biblioteca, dotata di libri di consultazione, audiolibri, spazi di lettura e di lavoro, sostiene e affianca le biblioteche di classe, studiate per fasce d’età e con libri di qualità. Il coinvolgimento delle famiglie sul valore educativo e il piacere della lettura è un tratto importante del percorso di lavoro dei bambini, che si esplicita in momenti narrativi come la Settimana della Memoria in gennaio e la Notte dei Racconti in febbraio.
IL LABORATORIO INFORMATICO Il laboratorio informatico, situato al pian terreno, è affiancato dalla dotazione di un carrello con PC portatili, che costituisce una sorta di “laboratorio mobile” a disposizione del plesso.
L’AULA D’INGLESE All’interno dell’aula d’informatica è stato predisposto uno spazio con pannellature e strumentazioni per lo studio della lingua straniera. In quest’aula sono state collocate delle sedie con  ruote e  piano di appoggio per organizzare gruppi di studio con    10 – 12 alunni.
LA PALESTRAAll’interno dell’edificio sono inoltre presenti una palestra di recente ristrutturazione e una piccola aula di psicomotricità per attività a piccolo gruppo e con arredi morbidi.
IL CORTILE 

All’esterno l’ampia area cortiliva è utilizzata dalle classi per momenti di gioco e attività didattica all’aperto.  Nella zona nord c’è un campo da basket  e  ci sono delle aree dotate di terra utilizzate per la predisposizione dell’orto. Ad ogni gruppo di classi parallele viene assegnato uno spazio di gioco da condividere con gli amici delle altre classi.

 

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

LA NOTTE DEI RACCONTI 2024

( VIDEO PRESENTAZIONE EVENTO )

 
 

(Clicca sull’immagine sopra)

 

(Clicca sull’immagine sopra)

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO AL PROGETTO

“CANCRO IO TI BOCCIO”

DISTRIBUENDO LE ARANCE, IL MIELE E LA MARMELLATA ALLE  FAMIGLIE E AI BAMBINI CHE HANNO VOLUTO DONARE UN CONTRIBUTO A FAVORE DELL’AIRC.

GRAZIE PER AVER PARTECIPATO

REGGIO EMILIA, 26 GENNAIO 2024

 
LE AULE STEAM
 
NOTTE DI LUCE 2 DICEMBRE 2023

ALCUNE CLASSI SI PREPARANO PER PARTECIPARE ALL’EVENTO

 
PROGETTO AVO

BROCHURE PER LE SCUOLE 2023/2024

 
LA FESTA DI HALLOWEEN
 
 
(CLICCA PER VEDERE LE DOCUMENTAZIONI)             
 
      DAL 13 DICEMBRE 2022            LA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA 

(CLICCA E APRI LA PAGINA PER VEDERE ALCUNE ATTIVITA’ SVOLTE NELLE CLASSI)

FIOCCO FENICOTTERO ARCOBALENO
VUOI LEGGERE DUE STORIE CREATE DAI PIRATI BLU DELLA CLASSE 1^ A?                               CLICCA SULLE IMMAGINI PER SFOGLIARE
 
LE CLASSI QUARTE TI INVITANO A SFOGLIARE ALCUNI PROGETTI CHE HANNO ELABORATO
CLICCA SULLE IMMAGINI  PER SFOGLIARE

 

 

 

 

 

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA P. TOSTI 4

  • CAP

    42124

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Ulteriori informazioni

 

 

FESTA DELLA SCUOLA 26 MAGGIO 2018

 

CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE LA PRESENTAZIONE

festa scuola 26 maggio 2018 

 

UN PROGETTO DELLA  CLASSE IIA

PROGETTO INUTILE SCHIFOSO DANNOSO

 

CLASSE IIA  CORSO DI NUOTO "PISCINA ONDE CHIARE"

 

CORSO DI NUOTO

 

SETTIMANA DEDICATA ALLA LETTURE SULLA  SHOAH 2018

 

I GENITORI LEGGONO...

SONO COINVOLTE TUTTE LE CLASSI

NUOVA DATA OPEN DAY 24 GENNAIO 2018

I genitori dei bambini interessati all'iscrizione scolastica per l'anno 2018/2019 potranno visitare la scuola il giorno 24 gennaio dalle 17.00 alle 18.00 accompagnati da alcuni dei nostri insegnanti.

 

OPEN DAY 11 GENNAIO

LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA BERGONZI ACCOGLIERANNO LE FAMIGLIE DEL TERRITORIO DALLE 17.00 ALLE 19.00 PER PRESENTARE LA SCUOLA E L'OFFERTA FORMATIVA. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

 

LA VC FESTEGGIA IL NATALE CON LE OMBRE!

 

La classe VC in visita alla Manzoni