SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SECONDARIA DI PRIMO GRADO “A. MANZONI”

Codice Meccanografico: REMM84601C

Cosa fa

La scuola secondaria Manzoni è una scuola di antica tradizione. Collocata in centro storico ha un bacino di utenza che include gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo e delle scuole paritarie limitrofe, ma per consuetudine vi confluiscono anche numerosi alunni di altre scuole primarie statali del centro storico e della periferia. La scuola comprende 5 classi prime, 5 classi seconde e 5 classi terze, e offre la possibilità di scegliere tra i seguenti moduli orari:

• da lunedì a sabato dalle 7.55 alle 12.55;
  • da lunedì a venerdì dalle 7.55 alle 13.55.

Si può inoltre scegliere come seconda lingua comunitaria una delle seguenti:

• tedesco
  • spagnolo

La scuola dispone dei seguenti spazi:

• MusicLab
  • ArteLab
  • Ambiente immersivo Steam
  • laboratorio di scienze
  • biblioteca alunni e biblioteca diffusa negli angoli della scuola
  • aule per attività a piccolo gruppo
  • ascensore
  • ampio cortile
  • palestra a 100m in via Pasubio
  • Carrelli multifunzione con chromebooks per lingua ingelse, tedsca e spagnola (con cuffie), per lettere, per matematica, per tecnologia

ANNO SCOLASTICO 2023-24

INAUGURAZIONE DEL NUOVO LABORATORIO DI ARTE DEDICATO AL PROF. BIAGINI

Sabato 6 aprile 2024 si è tenuta l’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Arte che ospiterà come mostra permanente alcune opere del prof. Biagini, in memoria del quale è stato intitolato il Laboratorio. Alla cerimonia, a cui hanno partecipato la vedova Vincenza Montanari, amici, parenti e la dott.ssa Antonella Cestaro dell’Ufficio Scolastico Provinciale in rappresentanza del provveditore Paolo Bernardi, alcuni studenti hanno ricordato il compianto professore. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Alessandra Landini ha tagliato il nastro insieme alla Presidente del Consiglio di Istituto, dott.ssa Ines Caramaschi, e alle docenti di arte, proff.sse Eleonora Guerrera ed Elisa Savignano, che hanno contribuito all’allestimento della mostra e del nuovo Laboratorio.

PARTY IN SICUREZZA: 114 STUDENTI DELLE CLASSI TERZE A SCUOLA DI PREVENZIONE

Divertirsi in sicurezza é l’insegnamento della manifestazione di educazione stradale “Party in sicurezza” a cui hanno aderito con grande entusiasmo tutte le classi terze della scuola media Manzoni il 26 marzo 2024.
Questo importante appuntamento é promosso dalla Polizia Locale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia e con la partecipazione dei Carabinieri, Vigili del Fuoco,  operatori del 118, ACI, Protezione civile, Luoghi di Prevenzione, volontari Cisom, Avis e Tricolore.
Durante la mattinata all’Italghisa, si sono alternati momenti di svago, ovvero balli in pista e merenda offerta dagli studenti dell’Alberghiero Motti,  ad occasioni di richiamo al rispetto delle regole di educazione stradale e riflessioni per la promozione di sani stili di vita.
I ragazzi hanno assistito alla:
– proiezione di video per la prevenzione degli incidenti stradali commentati egregiamente da un Comandante della Polizia Stradale per guidare gli studenti alle opportune riflessioni
– testimonianza diretta di una donna rimasta invalida a causa di un incidente stradale
– simulazione d’incidente stradale con successivi interventi di primo soccorso svolti dal 118, dai Vigili del fuoco e dalla Polizia.
Inoltre, Luoghi di Prevenzione ha predisposto  un percorso motorio da far svolgere ai ragazzi utilizzando occhiali dispercettivi che simulano la deformazione del campo percettivo dovuta all’uso di sostanze alcoliche mentre i volontari del 118 spiegavano ed effettuavano, in un’altra postazione, il massaggio cardiaco.
I feedback raccolti dagli studenti permettono di dichiarare che il “Party in sicurezza” è stata un’esperienza veramente significativa.

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO PER LE CLASSI TERZE

PMIDAY: tutte le terze della scuola secondaria si sono recate in visita a ditte. Le visite sono state organizzate grazie alla collaborazione con UNINDUSTRIA nell’ambito delle attività di orientamento alla scelta della scuola superiore.

Rassegna stampa di Unindustria

ANNO SCOLASTICO 2022-23

ESIBIZIONE DEL CORO IN BICICLETTA ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

PREMIAZIONI DI FINE ANNO

L’ultimo giorno di scuola, sono stati premiati tutti i ragazzi che hanno partecipato a Campionati sportivi, gare matematiche e giochi delle scienze.

FASE PROVINCIALE DELLA CORSA CAMPESTRE

Martedì 24 gennaio ha avuto luogo presso  il Campus San Lazzaro di Reggio Emilia l’evento FASE PROVINCIALE DELLA CORSA CAMPESTRE riservato alla scuola secondaria di primo grado organizzato dal Provveditorato agli studi di Reggio Emilia. L’evento  rientra nei Campionati Studenteschi.
I 16 alunni selezionati e convocati per rappresentare la scuola media “A. Manzoni” hanno tutto accettato, sentendosi molto onorati, di poter correre indossando la maglia della scuola.
I 4 alunni della categoria ragazzi, le 4 ragazze e le 4 cadette hanno percorso 1 chilometro, invece  i 4 cadetti  km.1,5.
Non è  stato semplice gareggiare considerando  la temperatura tipicamente invernale e il terreno molto scivoloso a causa delle ingenti piogge che avevano caratterizzato le giornate precedenti.
Nulla li ha fermati e tutti hanno portato a termine la propria  performance dando il meglio di se stessi e nel pieno rispetto del fair play.
Bravi!
Elenco partecipanti Manzoni alla fase provinciale della Campestre

A LEZIONE DI SICUREZZA STRADALE

La classe 2^B della scuola secondaria Manzoni, accompagnata dalla prof.ssa Chiara Dall’Aglio, si è recata in Piazza Martiri del 7 luglio con gli agenti della Polizia Stradale per una lezione di sicurezza stradale.

VIA EM. S.STEFANO33-VIA FRANCHETTI 8

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica