STEAM LAB DI ISTITUTO

Nell’I.C. Manzoni nasce lo Steam Lab, un ambiente che vuole contribuire ad arricchire la didattica e la progettazione educativa dei bambini e dei ragazzi. Occuparsi del cambiamento degli ambienti a scuola consente a tutti (adulti e bambini che abitano la scuola) di rivedere strategie e modalità per viverlo, dichiarare senso di appartenenza e responsabilità nel prendersi cura per una scuola che diventa sempre più consapevole della propria identità. La progettazione Steam Lab ha l’obiettivo di accompagnare e valorizzare l’apprendimento delle discipline Steam tecnologie, scienze, matematica attraverso strategie innovative basate sull’indagine e sulle capacità di pensiero critico dei bambini e delle bambine. Per l’anno scolastico 20-21 si è realizzato in un percorso pomeridiano con appuntamento settimanale per un gruppo di bambini della classe prima della scuola primaria Pascoli. Il progetto si è sviluppato a distanza, via Zoom, e si è concluso con due incontri in presenza che hanno coinvolto tutta la classe prima. A partire da una narrazione, cornice per le avventure dei due personaggi, un robot e una bambina, i bambini incontrano situazioni-problema da risolvere, attraversano contenuti come l’equilibrio, il volo, il coding e il linguaggio della programmazione. Le ipotesi e le teorie trovano forma e visibilità comunicativa attraverso la narrazione, la grafica, la costruttività: un apprendimento che si costruisce e si consolida con l’esperienza, nel  dialogo e nella relazione con gli altri. Il ruolo degli adulti è provocare e raccogliere le domande dei bambini, i loro punti di vista e testimoniare il loro desiderio di sperimentare.

Narrazioni digitali