PROGETTO PACE TRA LE CULTURE

Un progetto di didattica innovativa per l’educazione alla pace e al dialogo fra le culture e religioni

Una riflessione seria e complessa sui temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso costituisce una necessità inemendabile per il nostro paese: i tassi di analfabetismo funzionale sono ancora molto alti con conseguente innalzamento del disagio sociale e cristallizzazione dei processi di inclusione, partecipazione attiva alla vita democratica, condivisione dello spazio pubblico. Questi rallentamenti determinano il ripiegarsi in nicchie per differenziarsi e differenziare.

Il progetto ha l’intento di promuovere l’educazione alla pace e all’intercultura attraverso un percorso di didattica innovativa rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo, favorendo il coinvolgimento attivo delle famiglie.


L’Istituto Comprensivo ha attivato il gruppo di lavoro interdisciplinare che vede la partecipazione di esperti di Fondazione Reggio Children, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Centro Interculturale Mondinsieme e della Cooperativa Panta Rei.

Collaborando con questa rete territoriale, l’Istituto Comprensivo ha dato avvio a un percorso di ricerca-azione-formazione con insegnanti afferenti ai tre ordini di scuola con l’intento di co-progettare proposte educative sul tema dell’educazione alla pace e all’intercultura dove si mettono in gioco i “cento” linguaggi” espressivi, ovvero quei cento, mille modi di conoscere e imparare propri a bambine/i e ragazze/i.


Il percorso, arricchito da momenti formativi aperti a tutto il Collegio Docenti dell’Istituto, propone un piano d’azione capace di sostenere un cambiamento paradigmatico (nelle prospettive inclusive e interculturali) e didattico, valorizzando in particolare le molteplici potenzialità dei linguaggi espressivi, con lo scopo di arricchire le competenze interculturali del corpo docente, co-costruire significative esperienze di apprendimento per bambine/i e ragazze/i che frequentano l’Istituto Comprensivo mettendo al centro i loro interessi e le loro passioni. 

Cosa è avvenuto nel primo anno:

Dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, il progetto si è articolato in diversi incontri preparatori tra l’equipe di Fondazione Reggio Children e i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo per condividere le necessità dei diversi ordini di scuola, attraverso i punti di vista della Dirigente Scolastica e degli insegnanti.

Si è quindi costituita la Cabina di Regia, un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da insegnanti, atelieristi, pedagogisti, ricercatori, mediatori culturali, project manager per sostenere l’ambizioso obiettivo del progetto.


La Cabina di Regia ha condiviso e definito il quadro metodologico e le azioni progettuali, che si articolano in un percorso di ricerca-formazione con il corpo docente, delle progettazioni educative in una dimensione di curricolo verticale, e delle azioni per il coinvolgimento delle famiglie e il loro avvicinamento alla vita della scuola. La collaborazione con il DESU e la FRC, portatori di specifiche competenze sul campo, hanno permesso proficui approfondimenti sul tema e riflessioni sulle pratiche dell’istituto in chiave di miglioramento. In senso più ampio il materiale di auto-formazione condiviso ha favorito un approccio maggiormente competente e consapevole ai temi dell’inclusione e delle “culture” nel nostro istituto.

Cosa è avvenuto nel secondo anno:

Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, l’intero collegio docenti è stato invitato a partecipare a una serie di incontri di formazione e di approfondimento, con l’obiettivo di aumentare le competenze interculturali degli insegnanti, favorire approcci didattici decostruttivi ed emancipativi, riflettendo su etno-relativismo, decentramento ed etnocentrismo critico.


La Cabina di Regia si è riunita più volte per dialogare e co-progettare insieme le proposte educative, condividendo idee sulle attività, affinché i percorsi realizzati con le atelieriste rispondano alle specifiche necessità di ogni classe.
Le attività laboratoriali (presenti nella documentazione in calce) nelle diverse classi della scuola primaria dell’Istituto, nella scuola dell’infanzia e nella scuola secondaria di primo grado, hanno portato a sperimentare didattiche innovative e fondanti un buon approccio alle relazioni e alla cittadinanza globale in linea con le LIFE COMP europee (link alla pubblicazione sulle LIFECOMP in calce).

Il DESU di UNIMORE in collaborazione con FSCIIRE, ha studiato insieme alla Cabina di Regia e ha somministrato alle famiglie il questionario per lo studio e l’analisi di bisogni e credenze delle famiglie, dei punti di forza e delle criticità dell’istituto, favorendo una ricerca attenta del contesto che è stato studiato anche in relazione a future azioni a livello nazionale. Il monitoraggio è stato lanciato in un incontro pubblico sui temi del progetto (si veda sotto l’articolo “Serata Pace tra le culture”) e al termine della seconda annualità ha avuto luogo il Convegno finale presso l’Aula Magna di Palazzo Dossetti (vedi documentazione nella pagina) per la presentazione della Pubblicazione (presente in open source al link sotto riportato).

Le attività fanno ora parte del Curricolo verticale del Patrimonio e della Cittadinanza di istituto.

Le madri hanno inoltre partecipato alla realizzazione di video per il sito dell’istituto (visibili ai link sottostanti) per rendere accessibile l’offerta formativa e l’organizzazione delle scuole nelle lingue maggiormente rappresentate nelle nostre famiglie.

(link alla pubblicazione europea LIFE COMP INTO ACTION)

Sintesi Progetto e breve Documentazione allegata:

Durata

Anno di avvio: 2020

Anno di conclusione: 2022

Informazioni utili

Siti web dei partner:

Fondazione Reggio Children, www.frchildren.org

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, www.des.unimore.it

Mondinsieme, www.mondinsieme.org

Panta Rei, www.pantareiservizieducativi.it/chi-siamo

Ti interesserebbe avere maggiori informazioni sul progetto? O forse ti piacerebbe collaborare con noi? Non esitare a scriverci claudia.reggiani@icmanzoni-re.edu.it

SERATA “PACE TRA LE CULTURE”

Lunedì 9 maggio 2022, presso i Chiostri della Ghiara, si è tenuta una serata di confronto sul dialogo tra culture e famiglie con le testimonianze di:

  • Nicola Simonelli, responsabile Regionale attività di base settore giovanile scolastico FIGC – Direttore Generale AC Reggiana
  • Alessio Bosco, responsabile Regionale progetto RETE settore giovanile scolastico FIGC
  • Ghassan Ezzarraa, educatore e atleta atletica leggera G.S: Self Atletica Montanari e Gruzza
  • Domenico Pascale e Lous Lo Giudice, atleti di Reggio Baseball

Hanno partecipato all’incontro anche atleti di Pallacanestro Reggiana, Valorugby Reggio Emilia e di varie società sportive reggiane.

Ha condotto il dibattito il professor Federico Ruozzi, Università di Modena e Reggio Emilia, membro di FSCIRE.

Ha introdotto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Alessandra Landini.

Nel corso della serata si sono svolte anche le premiazioni per il concorso “Un poster per la pace” e per la competizione campestre.

Cliccando sul link, si potrà vedere la registrazione.

La pubblicazione in open access Pace tra le culture

PACE TRA LE CULTURE: LA SCUOLA PER IL DIALOGO INTERCULTURALE E INTERRELIGIOSO

Il 12 dicembre 2022 tutti i soggetti che si sono avvicendati nella co-costruzione del progetto si sono incontrati, intrecciando e integrando i punti di vista: docenti, esperti, ricercatori, genitori, testimoni di seconda generazione, docenti universitari, educatori. Un evento in cui il “dialogo tra le culture” si è arricchito di nuove consapevolezze, risultati del monitoraggio, esiti delle attività di didattica innovativa, documentazioni ed emozioni.

DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Sintesi delle attività

Bibliografia ragionata GENERE_

Report finale-projesct results_ Panta Rei

Pace tra le culture Pace – Fondazione Reggio Children

PACE fra le culture a cura di Cooperativa Panta Rei

Presentazione PACE

Progetto Pace presentazione Benedetta

Pace tra le culture PASCOLI

Progetto Pace tra le culture

Pace tra le culture ADA NEGRI

Progetto Pace tra le culture 4B BERGONZI

Pace tra le culture 3A

Progetto Pace tra le Culture INFANZIA

Progetto Pace tra le culture – Sintesi didattica

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO IN TUTTE LE LINGUE

Uno degli esiti del progetto è stato quello di condividere con i genitori come presentare il nostro istituto, negli aspetti organizzativi ed educativi, a tutte le famiglie, in modo comprensibile e nelle lingue maggiormente rappresentate nelle nostre scuole. Quello che segue è il lavoro di madri, docenti e educatori, uniti nel compito di creare un momento di reale condivisione con le famiglie e per le famiglie.

I seguenti video di presentazione dell’Istituto sono stati registrati dalle mamme di alunni e alunne frequentanti le nostre scuole.

Albanese

Albanese – audio 1 parte

Albanese – audio 2 parte

Albanese – video

Arabo

Arabo – audio 1 parte

Arabo – audio 2 parte

Arabo – video 1

Arabo – video 2

Francese

Francese – audio

Francese – video

Inglese

Inglese – audio

Inglese – video

Italiano

Italiano – audio

Italiano – video

Senegalese

Senegalese – audio

Senegalese – video