IC MANZONI

PROGETTO PACE TRA LE CULTURE

Un progetto di didattica innovativa per l’educazione alla pace e al dialogo fra le culture e religioni

In Italia, il dialogo interculturale e interreligioso costituiscono un tema urgente: i tassi di analfabetismo funzionale sono ancora molto alti con un conseguente innalzamento del disagio sociale al rallentamento dei meccanismi di integrazione, di partecipazione alla cittadinanza, di condivisione dello spazio pubblico, creando nicchie per differenziarsi e differenziare.

Il progetto ha l’intento di promuovere l’educazione interculturale e alla pace attraverso un percorso di didattica innovativa rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo, con anche il coinvolgimento delle famiglie.

L’Istituto Comprensivo ha attivato un gruppo di lavoro interdisciplinare che vede la partecipazione di esperti di Fondazione Reggio Children, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Centro Interculturale Mondinsieme e della Cooperativa Panta Rei.

Insieme con questa rete territoriale, l’Istituto Comprensivo ha dato avvio ad un percorso di ricerca formazione con insegnanti afferenti ai tre ordini di scuola con l’intento di co-progettare delle proposte educative sul tema dell’educazione alla pace e al dialogo interculturale dove si mettono in gioco i “cento” linguaggi” espressivi, ovvero quei cento, mille modi di conoscere e imparare propri a bambini e ragazzi.

Il percorso è arricchito da momenti formativi aperti a tutto il Collegio Docenti dell’Istituto sull’immagine di bambino e di ragazzo, sulle potenzialità dei linguaggi espressivi, sull’acquisizione di conoscenze relativamente alle culture che vivono la scuole, con lo scopo di arricchire le competenze interculturali del corpo docente, co-costruire significative esperienze di apprendimento per bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo mettendo al centro i loro interessi e le loro passioni.

Cosa è avvenuto nel primo anno:

Dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, il progetto si è articolato in diversi incontri preparatori tra l’equipe di Fondazione Reggio Children e i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo per condividere le necessità dei diversi ordini di scuola, attraverso i punti di vista della Dirigente Scolastica e degli insegnanti.

Si è quindi costituita la Cabina di Regia, un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da insegnanti, atelieristi, pedagogisti, ricercatori, mediatori culturali, project manager per sostenere l’ambizioso obiettivo del progetto.

La Cabina di Regia ha condiviso e definito il quadro metodologico e le azioni progettuali, che si articolano in un percorso di ricerca-formazione con il corpo docente, delle progettazioni educative in una dimensione di curricolo verticale, e delle azioni per il coinvolgimento delle famiglie e il loro avvicinamento alla vita della scuola.

Cosa avverrà nel secondo anno:

Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, l’intero collegio docenti è stato invitato a partecipare a una serie di incontri di formazione e di approfondimento, con l’obiettivo di aumentare le conoscenze degli insegnanti su diverse culture e permettere loro di riflettere sull’immagine di bambino e i linguaggi espressivi.

La Cabina di Regia si è riunita più volte per dialogare e co-progettare insieme le proposte educative, condividendo idee sulle attività, affinché i percorsi realizzati con le atelieriste rispondano alle specifiche necessità di ogni classe.

Nei prossimi mesi prenderanno avvio le attività laboratoriali nelle diverse classi della scuola primaria dell’Istituto e nel corso dell’anno inizieranno anche quelle alla scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di primo grado.

Anno di avvio: 2020

Anno di conclusione: 2022

Siti web dei partner:

Fondazione Reggio Children, www.frchildren.org

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, www.des.unimore.it

Mondinsieme, www.mondinsieme.org

Panta Rei, www.pantareiservizieducativi.it/chi-siamo

Ti interesserebbe avere maggiori informazioni sul progetto? O forse ti piacerebbe collaborare con noi? Non esitare a scriverci claudia.reggiani@icmanzoni-re.edu.it