IC MANZONI

ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ

CONTINUITÀ

SCUOLA DELL’INFANZIA

Nella serata dell’8 gennaio 2020 alle ore 17.30 verrà presentata la Scuola dell’infanzia “G. Pascoli”.

SCUOLA PRIMARIA “BERGONZI”

Nella serata del 13 dicembre 2019 dalle ore 18.00 alle 20.00 verrà presentata la Scuola primaria “A. Bergonzi” alle famiglie e agli alunni delle Scuole dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA “ADA NEGRI”

Nelle serate del 26 novembre 2019 dalle ore 18.00 alle 19.30 e del 10 dicembre 2019 dalle ore 17.00 alle 19.00 verrà presentata la Scuola primaria “A. Negri” alle famiglie e agli alunni delle Scuole dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA “PASCOLI”

Nelle serate del 27 novembre e 18 dicembre 2019 alle ore 17.30 verrà presentata la Scuola primaria “G.
Pascoli” alle famiglie e agli alunni delle Scuole dell’infanzia.

Saranno inoltre invitati presso le Scuole primarie dell’I.C. gli alunni frequentanti le sezioni dei cinque anni delle Scuole dell’infanzia limitrofe ai quali saranno presentate attività laboratoriali e ricreative.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “A. MANZONI”

Nelle giornate del 12, 19, 26 novembre e del 3 dicembre le classi quinte delle Scuole primarie Negri, Pascoli e Bergonzi saranno accolte presso la Scuola secondaria Manzoni per visitare i locali e partecipare ad alcune lezioni secondo la seguente scansione:
Martedì 12 Novembre ore 10: due classi quinte della scuola primaria Bergonzi
Martedì 19 Novembre ore 10: classe 5^A scuola primaria Ada Negri
Martedì 26 Novembre ore 10: classe 5^A scuola primaria Pascoli
Martedì 3 Dicembre ore 10: una classe quinta della scuola primaria Bergonzi

Nella serata del 3 dicembre 2019 alle ore 18.00 verrà presentata la Scuola secondaria di I grado “A.
Manzoni” alle famiglie e agli alunni delle Scuole primarie paritarie “Figlie di Gesù” e “S. Vincenzo de ’
Paoli”.

Nella serata del 13 dicembre 2019 alle ore 18.00, presso i locali del Liceo Spallanzani, verrà presentata la Scuola secondaria di I grado “A. Manzoni” ai docenti e alle famiglie degli alunni delle classi quinte delle Scuole primarie.

ORIENTAMENTO

Per i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” sono previste le seguenti iniziative.

Nella mattina del 28 ottobre 2019 alle ore 11 “ORIENTATTIVAMENTE”, lezione-spettacolo presso il Centro Malaguzzi: tour guidato sui processi di scelta della scuola superiore condotto dalla Compagnia Teatro Educativo.

Nel pomeriggio del 29 ottobre 2019 alle ore 17 presso la Scuola media Manzoni: incontro rivolto a ragazzi e famiglie tenuto dal Prof Semprini : ” I CRITERI per scegliere”; a seguire alle ore 18 ” ORIENTA-RE, SOSTEGNO ALLA SCELTA”, il Seminario , della durata di due ore, si propone di coinvolgere e supportare i genitori degli studenti nel percorso di Orientamento scolastico e lavorativo offrendo  suggerimenti e mappe logiche che permettano di operare una scelta consapevole.

Nelle mattine del 6 e del 7 novembre 2019 tutte le classi terze si sono recate presso la Ditta Vibrobloc a Montese (MO) per assistere alle fasi del processo di produzione e di progettazione delle case in legno.

Durante le mattine del 15 e del 19 novembre 2019 si svolgerà un incontro informativo rivolto agli studenti sul  MERCATO DEL LAVORO  e le tendenze occupazionali future, tenuto dalla dott.ssa Falavigna, responsabile dell’Area Ufficio Study Education di Unindustria.

Nel pomeriggio del 20 novembre 2019 alle ore 18 presso la Scuola media Manzoni, si terrà l’intervento della Prof.ssa Menozzi rivolto a studenti e genitori sull’organizzazione, i percorsi di studio e i possibili sbocchi lavorativi degli ISTITUTI PROFESSIONALI.

Per l’intera giornata del 30 novembre 2019 si svolgerà presso la sede dell’Università, il Salone dell’Orientamento “La Provincia che orienta”, X edizione, iniziativa pubblica a carattere informativo finalizzata a presentare l’offerta formativa delle scuole secondarie di II grado e degli Enti di formazione.

Nel pomeriggio del 17 dicembre 2019 dalle 16,30 alle 18,30, presso la scuola media Manzoni, ci sarà la consegna da parte dei docenti del Consiglio Orientativo alle famiglie.