SCUOLA PRIMARIA BERGONZI, VIA P. TOSTI 4

La scuola primaria Annunziata Bergonzi si trova vicino al centro storico e coniuga una grande esperienza didattica con una forte vocazione innovativa

Descrizione

GALLERIA FOTOGRAFICA
L’ ORARIO SCOLASTICO

Nel plesso sono attivi tre corsi a tempo pieno, con frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.30;

al mercoledì dalle 8.15 alle 15.15

L’INGRESSO ANTICIPATO

Dietro richiesta delle famiglie, con contributo da definire annualmente, è possibile usufruire del servizio di ingresso anticipato: i bambini vengono accolti a scuola dal personale ausiliario a partire dalle 7.40 fino al momento in cui gli alunni entrano in classe.

LA SCUOLA E IL TERRITORIO

La scuola si trova in un quartiere residenziale, a pochi passi dalla sede della segreteria didattica e dal centro storico della città. La vicinanza con la Biblioteca Panizzi, i Musei Civici e i Teatri, consente una continua relazione con tutte le agenzie culturali presenti sul territorio, frutto di collaborazioni pluriennali.

I docenti ogni anno attivano collaborazioni con educatori di Officina Educativa e con esperti esterni per arricchire la didattica con approfondimenti di disciplina (lingua inglese, scienze, educazione motoria, …) o di attività espressive (danza, teatro, affettività …).

L’EDIFICIO E LE AULE

L’edificio si sviluppa su due piani, piano terra e primo piano, comunicanti attraverso doppie scale e un ascensore.  Sono, inoltre, presenti 2 scale di emergenza che confluiscono direttamente all’esterno della struttura.

L’edificio è dotato di 18 aule, di cui 15 sono attualmente dedicate alla didattica di classe, 1 è adibita ad atelier e 2 nuovi spazi ad aule STEAM, luogo di lavoro, sperimentazione, ricerca a disposizione di tutte le classi.

Le aule del pian terreno hanno accesso diretto al giardino. Gli ampi corridoi sono attrezzati con librerie e tavoli componibili per sostenere l’attività a piccolo gruppo, molto utilizzata come modalità di organizzazione del lavoro.

Tutte le aule sono provviste di LIM, Smart TV o di PC con proiettore per supportare ed integrare la pratica didattica dei docenti. 

LA MENSA SCOLASTICAOgni gruppo di tre classi della stessa età pranza in una sala mensa con le proprie insegnanti: questo consente di mantenere un’identità sia di gruppo classe che di gruppo più ampio; in totale le sale sono cinque. Il pasto, momento educativo dello stare a scuola, è fornito da CIR e rientra nel Progetto di educazione alimentare della scuola a tempo pieno.
L’AUTOSERVIZIO A PRANZOSei classi sperimentano da alcuni anni l’autoservizio, ovvero la scelta della quantità individuale del proprio pranzo, all’interno dei limiti convenuti con gli insegnanti e la nutrizionista di Officina Educativa.
LA BIBLIOTECA SCOLASTICANell’edificio è presente un’ampia biblioteca scolastica, costantemente aggiornata ed arricchita attraverso iniziative appositamente organizzate. La biblioteca, dotata di libri di consultazione, audiolibri, spazi di lettura e di lavoro, sostiene e affianca le biblioteche di classe, studiate per fasce d’età e con libri di qualità. Il coinvolgimento delle famiglie sul valore educativo e il piacere della lettura è un tratto importante del percorso di lavoro dei bambini, che si esplicita in momenti narrativi come la Settimana della Memoria in gennaio e la Notte dei Racconti in febbraio.
IL LABORATORIO INFORMATICO Il laboratorio informatico, situato al pian terreno, è affiancato dalla dotazione di un carrello con PC portatili, che costituisce una sorta di “laboratorio mobile” a disposizione del plesso.
L’AULA D’INGLESE All’interno dell’aula d’informatica è stato predisposto uno spazio con pannellature e strumentazioni per lo studio della lingua straniera. In quest’aula sono state collocate delle sedie con  ruote e  piano di appoggio per organizzare gruppi di studio con    10 – 12 alunni.
LA PALESTRAAll’interno dell’edificio sono inoltre presenti una palestra di recente ristrutturazione e una piccola aula di psicomotricità per attività a piccolo gruppo e con arredi morbidi.
IL CORTILEAll’esterno l’ampia area cortiliva è utilizzata dalle classi per momenti di gioco e attività didattica all’aperto.  Nella zona nord c’è un campo da basket  e  ci sono delle aree dotate di terra utilizzate per la predisposizione dell’orto. Ad ogni gruppo di classi parallele viene assegnato uno spazio di gioco da condividere con gli amici delle altre classi.
 

Dove si trova

SCUOLA PRIMARIA BERGONZI, VIA P. TOSTI 4

Il luogo è sede di