SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO, “A. MANZONI”, VIA EM. S.STEFANO, 33 – VIA FRANCHETTI, 8

La scuola "abita" Palazzo Franchetti. Situata in centro storico, coniuga la tradizione con l'innovazione didattica.

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” accoglie studentesse e studenti da tutta la provincia. Si trova nel magnifico Palazzo Franchetti e gode di ambienti antichi, luminosi, di un magnifico cortile ricco di verde e dotato di un campo da basket che prende il nome di Kobe Bean Bryant, campione dell’NBA che ha vissuto e giocato a Reggio Emilia.

Situata nel centro storico:, la scuola ha una forte vocazione a diffondersi nei luoghi della cultura e a diventare essa stessa “luogo di cultura” per la città, organizzando visite, eventi e mostre.

La collocazione, oltre a favorirne l’accesso con i mezzi di trasporto pubblici, consente di usufruire delle numerose proposte culturali e formative offerte dai “Teatri”, dalla Biblioteca “Panizzi”, da “Palazzo Magnani”, dal “Palazzetto dello Sport” e dai “Civici Musei”, raggiungibili a piedi in pochi minuti.

La scuola, pur basando il proprio lavoro su un metodo consolidato e condiviso tra i docenti, si è sempre posta come laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione e di innovazione didattica, costruendo, per i propri studenti, il successo formativo nel ciclo di studi successivo. I ragazzi costruiscono nel corso degli anni un forte senso di appartenenza e i docenti co-progettano con competenza percorsi inclusivi e di potenziamento delle caratteristiche individuali.

Ospita

Dove si trova

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO, "A. MANZONI", VIA EM. S.STEFANO, 33 - VIA FRANCHETTI, 8