La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo “Manzoni” si caratterizza per una popolazione scolastica che va dalla scuola dell’infanzia statale, alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado, permettendo alle famiglie di prevedere il percorso scolastico dei propri figli, con la garanzia di una scuola di riferimento vicina alla propria abitazione per la fascia d’età dai 3 ai 14 anni. In questa dimensione di continuità verticale, nella gestione del nostro Istituto Comprensivo viene valorizzato il dialogo tra i tre ordini di scuola, al fine di accompagnare il passaggio degli alunni tra i vari livelli scolastici. I docenti, appartenenti a un unico Collegio, condividono un’unica programmazione educativo-didattica e un Curricolo verticale del Patrimonio e della Cittadinanza: si conoscono, collaborano, si scambiano informazioni ed esperienze. La segreteria di riferimento è la stessa, favorendo così i contatti con le famiglie. I genitori possono rendere più stabile e duratura la loro partecipazione alla vita scolastica, anche avvalendosi del progetto di Service Learning attivo nell’istituto.

L’istituto “A, Manzoni”, nello specifico, “vive” il centro storico della città, si situa accanto alle piazze, ai musei, alle biblioteche, ai teatri del centro cittadino.

Collabora con enti, cooperative, associazioni di promozione sociale e di categoria che sono legate alla scuola e che ne mettono il miglioramento e l’arricchimento tra le finalità e gli obiettivi istituzionali. Il Comune assolve la sua funzione solidaristica soprattutto nell’organizzazione dei servizi di mensa e di pre e post scuola. Inoltre, è molto presente con la struttura organizzativa Officina Educativa nel dare contributi fattivi ed economici per l’attuazione di progetti che migliorino la qualità della didattica e diminuiscano le differenze e la dispersione scolastica.

L’istituto promuove rapporti di collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia nella convinzione che il rapporto col mondo della ricerca sia parte integrante del suo mandato, per la formazione continua dei docenti in servizio, in un’ottica di Long Life Learning e per quella dei futuri docenti e tirocinanti, per i quali siamo istituto accogliente.

La convinzione che la scuola non sia semplicemente luogo di istruzione, ma di formazione umana e culturale a più ampio respiro, ci spinge a stringere accordi con altre istituzioni sul territorio: tra questi il rapporto con la Fondazione Reggio Children, eccellenza in campo educativo e formativo da oltre 20 anni, che ha l’obiettivo di promuovere la qualità educativa a Reggio Emilia e nel mondo attraverso i concetti chiave di ricerca, internazionalità e solidarietà.