Gentili famiglie e gentili docenti.

Oggi si celebra il Giorno della Memoria.

Questa ricorrenza internazionale ricorda la liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.

Perché il 27 Gennaio?

Perchè in quel giorno le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Il Miur si impegna in molte attività e iniziative rivolte agli studenti affinché riflettano sulla tragedia della Shoah.

L’istituto Manzoni da una settimana svolge attività e momenti di riflessione su questo importante momento storico con tutte le bambine e i bambini, ragazze e ragazzi delle nostre scuole. Per ricordare.

Bibliografia: alcuni approfondimento per gli alunni

Anne Frank. Diario di Ari Folman (Autore), David Polonsky (Autore), Elisabetta Spediacci (Traduttore), Laura Pignatti (Traduttore)

L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini. Oscar Junior di Anna Sarfatti (Autore), Michele Sarfatti (Autore), Giulia Orecchia (Illustratore)

Le valigie di Auschwitz. Ediz. ad alta leggibilità di Daniela Palumbo (Autore)