EDUitaCA (Itaca ScS) intende offrire agli studenti con difficoltà o diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano, che risponda in modo specifico alle esigenze di ciascuno, a costi sociali. Gli studenti saranno indirizzati all’utilizzo del metodo di studio più congeniale alle specifiche caratteristiche, anche attraverso lo svolgimento dei compiti e la preparazione delle prove di verifica scritte e orali. Il servizio è convenzionato con l’Associazione Italiana Dislessia.

Quando:

Nelle giornate di  martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 Primo incontro:  12 Novembre 2019.

A chi è rivolto?

Il doposcuola è aperto a bambini e ragazzi con un’età compresa tra 8 e 18 anni, con DSA o con altre difficoltà di apprendimento. Tutte le situazioni non specificatamente certificate come DSA saranno valutate caso per caso.

 

Obiettivo:

L’obiettivo del laboratorio specialistico è quello di promuovere l’autonomia dello studente attraverso nuove metodologie. Lo studente sarà avviato a scoprire e comprendere i propri punti di forza e di fragilità con un’attenzione particolare alle strategie legate al proprio metodo di studio. L’apprendimento sarà favorito dall’utilizzo delle nuove tecnologie che si costituiranno come uno strumento, e non il fine, per il raggiungimento del successo scolastico. Per tale motivo verrà posta un’attenzione particolare al consolidamento dei prerequisiti necessari all’utilizzo di strumenti digitali e/o metodologie compensative.

Il servizio si propone inoltre di:

  • migliorare le strategie di studio
  • consentire allo studente di sperimentare il successo
  • instaurare un clima di gruppo
  • favorire la creazione e/o il consolidamento dell’alleanza scuola-famiglia

 

Un’attenzione particolare verrà data allo scambio di informazioni con i docenti, che rappresenteranno gli interlocutori principali per la costruzione del percorso condiviso.

Le attività si svolgeranno in moduli da due ore ciascuno. Nel corso dell’incontro gli studenti saranno seguiti da un tutor in un rapporto 1:3 ( o, in casi particolari,  1:4 se sussistono le condizioni)

Personale:

I tutor selezionati hanno una formazione specifica rispetto ai DSA ed esperienza in tale tipologia di intervento.

Il lavoro dei tutor, la progettazione dei percorsi degli studenti e la condivisione con i docenti, saranno costantemente supervisionati dal referente didattico, figura altamente specializzata e di comprovata esperienza. 

 

Condivisione con le famiglie:

Sono previsti un colloquio iniziale con i/il genitori/e ed un colloquio finale per la restituzione.

In itinere ogni genitore potrà richiedere colloqui personalizzati.

 

Iscrizione

Per l’iscrizione al servizio EDUitaCa occorre collegarsi al seguente link e seguire la procedura indicata. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il giorno  8 novembre 2019. All’interno del link sono visionabili costi e regolamento .

ISCRIVITI a EDUitaCA 

Per qualunque informazione potete rivolgervi al numero: 3319733134 Carolina Tironi, formatrice AID, Referente Didattico del progetto EDUitaCA e Presidente di Itaca ScS

3403408327 Manuela Caraffi, Presidente sez AID Reggio Emilia e coordinatore Regionale