IC MANZONI

Documentazione intercultura

 

– Protocollo intercultura

Breve introduzione alla sezione “Formazione”

La creazione, sul sito d’Istituto, di un’area dedicata alla formazione sui temi dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 si è resa necessaria per rispondere ai bisogni di una scuola sempre più multiculturale. Ogni giorno i docenti si trovano a dover fare delle scelte, a rivedere la programmazione, a facilitare i contenuti, a costruire percorsi di apprendimento personalizzati nell’ambito di un progetto di educazione linguistica sempre più complesso, che prevede interventi mirati nell’ambito della lingua della comunicazione e dello studio.

È necessario quindi che le buone pratiche didattiche e le progettualità efficaci siano messe a disposizione dei docenti in modo da “non dover sempre ricominciare da capo”, nell’ottica di una formazione e auto-formazione iniziale e in itinere.

La Funzione Strumentale per l’Intercultura

Falavigna Alessandra

Materiali per l’autoformazione:

Buone pratiche per insegnare Italiano L2 :

 

Caratteristiche Linguistiche:

 

Didattica dell’Italiano L2

 

Insegnare Italiano nei laboratori