Identità pedagogica
«Diamo ai bambini la possibilità di giocare con gli oggetti e vedremo presto con quanta
ricchezza di inventiva, libertà, autentica capacità di pensiero, esplosività interpretative e
fecondità di vocabolario i bambini lo sapranno fare. Ed eccoli lì gli oggetti
incredibilmente disponibili a un travestimento senza fine, a combinare capriole e
sovversioni di significati.»
Loris Malaguzzi
L’Istituto Manzoni è nella seconda annualità di un progetto di rete di cui è scuola capofila: la rete delle scuole dell’infanzia statali del comune di Reggio Emilia.
Il progetto prende il nome di “IN RETE PER UN PROGETTO PEDAGOGICO COMUNE”. Le referenti delle scuole dell’infanzia statali aderenti alla rete si sono dotate di una
pedagogista, dott.ssa Daniela Martini, e di una docente esperta-atelierista. La pedagogista della rete delle scuole dell’infanzia statali di Reggio Emilia, Daniela Martini,
scrive:
«È necessario un apparato strumentale che sostenga e favorisca le occasioni di scambio, di discussione, di elaborazione, privilegi i sistemi valutativi personalizzati, monitori in maniera
costante e precisa il processo di costruzione della motivazione e dell’identità del singolo bambino e del gruppo».