L’Associazione Italiana Dislessia sezione di Reggio Emilia e Itaca Scs intendono erogare una borsa di studio da destinare ad uno studente con certificazione di DSA, iscritto presso il vostro istituto. La borsa di studio coprirà metà dell’importo previsto per la partecipazione al doposcuola specialistico del progetto EDUitaCA, di Itaca ScS, attivato nei locali della scuola, nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

La famiglia assegnataria pagherà, quindi , 96 euro al mese anziché 192 con erogazione del servizio dal mese di gennaio 2020 al mese di maggio 2020.

Vengono riportati in seguito i criteri di selezione per partecipare al bando:

  • Requisiti economici: possedere una certificazione ISEE tra i 7501 e i 10000 euro (valida per l’anno 2019)

  • Studenti destinatari: studenti con DSA iscritti scuola secondaria di I grado classi prime e seconde.Come partecipare al bando:
    Indirizzare all’indirizzo progetti@itacascs.it :

  1. la propria certificazione ISEE allegata

  2. il nome del figlio, con la specifica della classe frequentata

  3. il nome del genitore richiedente

  4. la certificazione diagnostica di DSA

Termine ultimo per la presentazione delle domande:
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 23 Dicembre 2019.

Come verranno valutate le domande?

La borsa di studio verrà assegnata alla famiglia con ISEE più basso, all’interno della fascia prevista dal bando. In caso di parità precisa, verrà scelta la situazione che presenta , dalla lettura della diagnosi, il profilo per il quale il servizio risulterebbe più utile. La valutazione del profilo verrà effettuata dal Direttore Didattico di EDUitaCA.

Chi garantisce la correttezza e l’integrità della valutazione delle domande?

  •  Presidente AID di Reggio Emilia e coordinatore regionale, dott.ssa Manuela Caraffi

  •  Direttore didattico del progetto EDUitaCA e presidente di Itaca ScS , dott.ssa Carolina Tironi

    L’erogazione della borsa di studio si è resa possibile grazie alla generosità della famiglia Ghio che ,a seguito della prematura scomparsa del professor Giorgio Ghio, ha deciso di indirizzare parenti ed amici a non donare fiori, ma proventi da destinare ad AID Reggio Emilia a favore del progetto EDUitaCA, convenzionato con AID.

    BORSA DI STUDIO IC Manzoni RE