Presepe, classe 5A Primaria Ada Negri

Cari tutti.

Siamo giunti al Natale e vorrei rivolgere a tutti voi un augurio speciale: che siano giorni di festa lieti e sereni. Lo auguro col cuore alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria, sperando che possano trascorrere questi giorni di pausa dalle lezioni come un momento di gioia accanto a chi li ama.

Un augurio di buone feste e un sincero ringraziamento ai genitori, alle sorelle, ai fratelli e ai nonni. Ogni azione educativa non può  fare a meno del loro importante supporto, grazie quindi a tutti voi.

Buon Natale e un grande ringraziamento per la loro collaborazione, fondamentale per la vita della scuola, ai Rappresentanti di classe e ai genitori del Consiglio d’Istituto.

Un augurio particolare ai docenti, che con impegno e passione educano i nostri allievi, costruiscono con loro una scuola inclusiva, aperta, orientata a valorizzare ogni voce e vocazione, consci che l’educazione è ascolto, è accoglienza, è convivenza e crescita personale e collettiva.

Un augurio di cuore ai Collaboratori, allo Staff, ai Referenti dei singoli plessi e alle Funzioni Strumentali che mi supportano e affiancano  nella conduzione e gestione del nostro Istituto.

Il mio buon Natale di cuore va anche al DSGA, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, che oltre a occuparsi delle fondamentali mansioni amministrative dell’Istituto sanno rivolgersi a docenti, genitori e bambini con disponibilità e apertura,  condividendo l’azione educativa e contribuendo a rendere il nostro Istituto una comunità educante.

I nostri migliori auguri alle istituzioni e alle associazioni con cui collaboriamo attivamente.

Insieme ci affacciamo a questo Natale con emozione, consapevoli che questa festa rappresenta valori condivisi tra chi ha fede e chi non ce l’ha, valori che uniscono l’umanità: la speranza, il dono, l’umiltà del bene, l’impegno, la forza del messaggio di Pace. Messaggio, ecco. Semplice, universale, potente.

“Promuovere la pace vuol dire dare la precedenza alla pace” (Anna, una nostra alunna di 8 anni). Precedenza alla pace, è il messaggio meraviglioso dei nostri bimbi. Quando se non oggi? Dobbiamo sceglierlo ogni giorno, subito.

Buon Natale e buona Pace a tutti voi!

Alessandra Landini, Dirigente scolastica IC Manzoni