Adolescenti iperconnessi: i rischi delle nuove dipendenze tecnologiche e dei fenomeni di ritiro sociale degli adolescenti

Un evento gratuito, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, rivolto ai genitori, per aiutare gli adolescenti nell’affrontare le nuove dipendenze e l’abbandono scolastico.

 

Hikikomori Coop ONLUS organizza nella giornata di venerdì 16 luglio 2021, dalle ore 17.30 fino alle 19.30, presso il “Centro Sociale Carrozzone” in Via Gallinari 1 a Reggio Emilia, un incontro gratuito e pubblico, dedicato principalmente ai genitori. Si parlerà di abbandono scolastico, della sindrome di auto reclusione e delle dipendenze tecnologiche degli adolescenti.

E’ proprio tra adolescenti che si sta registrando un brusco innalzamento di casistiche correlate alle nuove dipendenze tecnologiche, legate anche alla situazione di pandemia appena trascorsa. Si constata anche un pericoloso aumento dei casi di abbandono scolastico, sindrome di Hikikomori e di auto-reclusione, oltre alla crescita esponenziale di nuove forme di alienazione nei giovani individui.

Si rende necessario, quindi, sensibilizzare la popolazione e aiutare i genitori ad acquisire correttamente gli strumenti necessari per aiutare gli adolescenti a riconoscere ed evitare forme di alienazione e di nuove dipendenze nei ragazzi.

All’incontro saranno presenti i professionisti della Cooperativa Hikikomori, da più di dieci anni impegnati in queste tematiche. Seguiranno le domande dal pubblico, prove di laboratorio per chi fosse interessato ad acquisire corrette competenze di gestione coi propri figli, buffet gratuito all’aperto per tutti i partecipanti. 

E’ previsto un breve intervento dell’Assessora all’ Educazione, Raffaella Curioni, per parlare del tema e della dispersione scolastica.

L’incontro è su prenotazione a causa dei posti limitati e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Prenotazione al numero 389 1278291 o presso la mail hikikomori.coop@gmail.com.

In allegato la locandina dell’evento.

Vi aspettiamo!

 

Valentina Di Liberto

Hikikomori Cooperativa Sociale Onlus

cell. 3891278291

www.centro-hikikomori.it